Incontro con il tenente Franco Benetti e il sergente Gino Pizzati a Udine.

Noi non siamo degli eroi. Siamo solo dei rimasti vivi
(Gino Pizzati)

dueIncontrare di nuovo il tenente Franco Benetti e il Sergente Gino Pizzati, vederli sull’attenti, davanti al ricordo dei loro amici che non ci sono più, mi ha commossa. Ho immaginato a come dovevano essere in quegli anni, nelle loro divise grigio-azzurre: belli, giovani, pronti a tutto, con il desiderio incessante di andare lassù, a fare piroette con i loro aerei.
Ho pensato a Filippo, a Manuel, a tutti i personaggi di “Voci di Cicala” che portano l’aquila d’oro sul petto, che hanno scelto il volo prima di tutto. Come un amore incondizionato.

E ho pensato con affetto a tutti quelli che hanno regalato per sempre i loro anni più belli al cielo a cui volevano bene. E questa non è vecchia nostalgia.
Erano ragazzi, come quelli di oggi. Anzi forse più appassionati, più innamorati, più sognatori.
Ed è anche questo che vorrebbe essere il romanzo: un piccolo scrigno da aprire per risentire ancora le loro voci, le loro abitudini, i loro piccoli vizi e i grandi amori. Sentire la malinconia e la potenza di una passione che va oltre tutto. Oltre la morte stessa.

One thought on “Incontro con il tenente Franco Benetti e il sergente Gino Pizzati a Udine.

  1. Alex59 ha detto:

    Ho conosciuto Gino Pizzati, tramite uno dei suoi figli, quando da bambini si era compagni di scuola…. Dopo 50 anni, ho un positivo ricordo di questa persona, il quale ha educato i propri figli (sei), con i sani principi di onestà e solidarietà verso gli altri, con una disciplina ferma e per certi versi rigorosa…. Un grande (tra l’altro anche d’altezza!). Lunga vita ad una brava persona. – 07.01.2018 –

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...